mercoledì 14 settembre 2011

Soltorkade Tomater - (Pomodori Secchi Sott'Olio)











Hej...Poco fa' ho preparato uno spuntino veloce.


Mentre pensavo a cosa mangiare, ho realizzato che non ancora dedicato alcun post ai così'  tanto amati Pomodori Secchi sott'olio.

Chiaramente li ho anche utilizzati per lo spuntino insieme a keso e pane :D

Li' ho già' preparati 2 volte qui in Svezia ma non avendo il Sole Italiano, li ho importati già' essiccati.


Quindi mi sono limitato alla conservazione sott'olio.

Dopo averli bolliti in acqua e aceto per qualche minuto, li ho lasciati asciugare su un panno pulito per un giorno.


Il giorno seguente ho tagliato a fettine l'aglio, a pezzetti il peperoncino e li ho sistemati nei vasetti.

L' ordine e' :

- un paio di strati di pomodori;


- alcune fettine di aglio;


- alcuni pezzetti di peperoncino;


- un filo d'olio;


....e così' via fino alla fine degli ingredienti.

Riempito il vasetto, coprite il tutto con ottimo olio extra vergine di oliva.

Chiudete e lasciate riposare per almeno un paio di settimane in un luogo fresco.

N.B. Sara' dura resistere per tutti questi giorni ma ne vale la pena visto che i pomodori prenderanno il sapore degli aromi aggiunti.



Sono pronto per affrontare l' inverno Svedese :D



OSSERVAZIONI : 

- I vasetti devono essere pulitissimi e con coperchio a chiusura ermetica


Hejdå





5 commenti:

  1. i pomodori secchi sono gustosissimi ,un salutone !!

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea, così anche in Svezia puoi mangiare un prodotto italiano....a presto....

    RispondiElimina
  3. complimenti per i tuoi pomodori sott'olio! li ho fatti anche io e sono buonissimi! un bacione!

    RispondiElimina
  4. Il tempo è sempre poco, ma eccomi qui almeno per augurare a te e famiglia un buon fine ed un 2012 pieno di amore, felicità e lavoro! un bacio, Gianni

    RispondiElimina
  5. wooooooooooow che delizia! complimenti, un bacio :)
    ps: ho realizzato un nuovo concorso "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto :)

    RispondiElimina